logo

Il simbolismo dei fiori nel bouquet

Il bouquet da sposa rappresenta il linguaggio segreto dei fiori e in accordo con il fioraio la promessa sposa può creare un mazzo di fiori con un simbolismo unico e personalizzato.

significato fiori

Di seguito un elenco dei fiori più richiesti e utilizzati per il bouquet di nozze con il relativo significato:

Garofano: fascino, amore sincero. Il significato può variare a seconda del colore utilizzato. Il Garofano Rosso rappresenta l’amore passionale ed impetuoso e il Garofano Bianco la fedeltà.

Gelsomino: Gelsomino Bianco amabilità e affetto; Gelsomino del Madagascar felicità matrimoniale; Gelsomino Rosso gioiaGelsomino Giallo gentilezza, eleganza e nobiltà d’animo.

Giglio orientale: il Giglio simboleggia innocenza e candore. Giglio Bianco verginità e purezza; Giglio della Valle dolcezza; Giglio degli Inca devozione; Giglio Dorato perseveranza; Giglio Giallo nobiltà; Giglio Rosa vanità.

Giunghiglia: esprime amore ed è considerato un fiore portafortuna. E’ perfetto per augurare ricchezza e prosperità.

Gypsophilia: rappresenta innocenza e purezza di cuore. Conosciuta anche come nebbiolina o velo da sposa, è un fiore molto amato e richiesto dalle spose che lo chiedono per dare al bouquet di nozze un’impressione di leggerezza ed eleganza d’insieme. Lavanda: il bouquet di fiori di Lavanda rappresenta dolcezza, profondità e devozione di sentimentiViola del pensiero: il fiore degli innamorati. E’ un fiore perfetto da regalare alla persone di cui si è innamorati. Rappresenta ricordo, affetto e stimaPeonia: rappresenta un matrimonio felice. Rosa: Rosa Arancio fascino; Rosa Bianca silenzio; Rosa Bianca e Rosa amore infinito; Rosa Bridal amore felice; Rosa Corallo desiderio; Rosa Gialla felicità e libertà; Rosa Rosa tenerezza, gratitudine e comprensione; Rosa Rossa passione e amore vero.

Testo e foto da: http://www.weddingandweddingflowers.co.uk/

Traduzione e stesura a cura di:  Romi Bagagli per Rose&Perle

  • Share